Copyright 2011/ design by Andrea Bastianelli

Scarica il pdf del progetto col programma di AltrementiFestival 2012
Scarica il pieghevole col programma definitivo

AltreMenti è un Festival culturale-filosofico che si esplica in conferenze, dibattiti, tavole rotonde e lectio magistralis di intellettuali di chiara fama.
Oltre alle lezioni (condensate nel weekend lungo -per favorire le presenze turistiche, in un’ottica di destagionalizzazione) sono previste attività collaterali come mostre, cocktails filosofici, cineforum, spettacoli, feste, vendita di libri e gadget ecc.
Pur essendo nato per la realtà sammarinese, la volontà (anche per la carenza di sostegno verso un'iniziativa di tale spessore) è quella di rendere il festival un evento “transnazionale”, collaborando con location e realtà culturali dei territori limitrofi.

AltreMenti si rivolge ed è pensato per interessare la cittadinanza intera. Per tale motivo la formula rimane non cattedratica e facilmente fruibile, mescolando attività “culturalmente impegnative” con momenti di relax e personaggi mediaticamente conosciuti. Il festival promuove il dialogo con le istituzioni, i cittadini, le associazioni, favorendo socialità, crescita della cittadinanza attiva, progettualità “dal basso”.

AltreMenti ha avviato collaborazioni con: Università degli studi di San Marino, Università di Bologna, Università di Urbino, scuole medie e superiori, Biblioteca Gambalunga, Segreteria di Stato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di San Marino, Banca Etica, Festival di filosofia “Crema del pensiero” ed avviato reti di reciproco sostegno con numerose associazioni ed enti locali e limitrofe.
Gli organizzatori e curatori del festival sono Roberto Ciavatta, Stefano Palagiano e Angelica Bezziccari.

Attività collaterali:
AltreIdee - incursioni filosofiche col bicchiere in mano:
aperitivi e aperi-cene filosofiche curate dal consulente Loris Falconi

AltriScambi - settimana del baratto

AltriPalchi, spettacoli teatrali sul tema del festival

AltriSguardi, cineforum a tema organizzato da Luca Pasquale;

AltreNotti, la festa con dj per i più giovani organizzata in Repubblica il sabato sera dopo la conclusione delle lezioni.

AltreTele - mostra collettiva di arti visive
Titolo della mostra: "La diversità disegna il mondo"

AltriTesti, vendita di libri itinerante

Agevolazioni e iniziative per il pubblico del Festival, convenzioni con alberghi e ristoranti, pacchetti turistici, parcheggi predisposti e scontati.
Sconti e facilitazioni per gli iscritti dell’Associazione Don Chisciotte (sconto sull'acquisto di libri, cocktail gratuito durante AltriCocktails, intrattenimento post-lezione con i relatori e possibilità di autografo sui testi).



I curatori

Angelica Bezziccari> angelica@altrementifestival.org

Roberto Ciavatta> roberto@altrementifestival.org

Stefano Palagiano> stefano@altrementifestival.org

7_logovettorblack.jpg
       
Built with Indexhibit